Dintorni

A pochi km da Grado potete visitare altre località ricche di storia e tradizione:

Palmanova

Fortezza costruita dai veneziani nel 1593, Palmanova, la città stellata dalla pianta poligonale a stella con 9 punte, è oggi monumento nazionale. Sei strade convergono verso il centro portando ad una piazza esagonale talmente perfetta che al suo interno è facile restare confusi e le sue 3 porte di accesso sono rivolte verso Cividale, Aquileia e Udine.

Aquileia

Con l’imperatore Diocleziano acquistò notevole importanza come emporio commerciale. Aquileia oggi è testimonianza del passato: insieme con Ravenna è il più importante sito archeologico dell’Italia settentrionale. La sua Basilica, edificata nell’anno 313 per volontà del Vescovo Teodoro, è meta di molti turisti e studiosi di archeologia.

Collio Gorziano

E’ l’itinerario ideale da percorrere per chi ama gustare i prodotti tipici della Regione. Girando fra i colorati vigneti sulla Vespa o in bicicletta, ci si imbatte in numerosi agriturismi e famose aziende vitivinicole di San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Cormons e Dolegna del Collio.

Cividale del Friuli

Città fondata nel 53 a.C. da Giulio Cesare con il nome Forum Iulii, è riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità per il suo itinerario longobardo. Dal suo antico nome deriva il nome Friuli. Da visitare il Tempietto longobardo, il Museo Cristiano del Duomo, il Museo Archeologico Nazionale e il Ponte del Diavolo.

Udine

Situata nel mezzo della regione friulana, Udine sorge in pianura intorno ad un colle sul quale è situato il castello. Sotto il dominio della Repubblica di Venezia divenne la quinta città della Repubblica per importanza e popolazione. Oggi Udine si presenta come una città piena di fascino dalle strade e dalle piazze ornate da antichi palazzi storici.

Trieste

Città mitteleuropea dove si sono ispirati grandi letterati, come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba, Trieste evoca oggi un grande fascino. Piazza dell’Unità, tra le più ampie al mondo, attira ogni giorno numerosi turisti grazie ai suoi eleganti caffè storici, dove è possibile sorseggiare dell’ottimo caffè triestino e ricordare i classici della letteratura.

Venezia

La città di Venezia, conosciuta come la Serenissima, è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia. Il centro storico di Venezia sorge in mezzo alla laguna omonima su un totale di 118 isolette. Conosciuta in tutto il mondo per le sue misteriose e romantiche Calli, ha ospitato i più grandi artisti italiani di tutti i tempi. Da visitare le Isole di Murano e Burano, famose per il vetro e per i merletti.